Questo blog sperimentale era fermo dal 2015.
Con l’uscita in libreria della mia biografia da una parte e con il mio nuovo status di pensionato dall’altra, ho deciso di riaprirlo e provare a scriverci dentro nuovamente. Vediamo cosa ne viene fuori.

Intanto però parliamo della biografia:
È stata un’opera travagliata, che ha richiesto tre anni di lavoro, di interviste, di rielaborazioni, integrazioni e selezioni.

L’idea è stata di Wu Ming 1, a cui inizialmente avevo opposto un rifiuto, ma poi ho avuto un ripensamento e abbiamo cominciato a registrare le nostre conversazioni/interviste (era l’estate del 2020).
Nel frattempo Wu Ming 1 ha avuto la felice idea di coinvolgere Filomena Sottile. Io avevo letto un testo estremamente emozionante di Filo sul blog Giap e visto il suo spettacolo “La punk spiegata alla nonna“. Ho detto subito sì.
Filo ha passato al microscopio ogni mia affermazione, ha cercato riscontri, l’ha contestualizzata e validata.

In tre, con quotidiani suggerimenti, critiche, tagli e integrazioni via chat, abbiamo impastato il prodotto finale, che ora è finalmente sugli scaffali delle librerie.

Parafrasando il film, “non è un libro per vecchi”, nel senso che non è dedicato a loro. Chi si avvicina alla mia età già sa parecchio dei fatti che ho vissuto e non è la mia vita quella che ho voluto raccontare, ma mostrare ai giovani di oggi che si possono vivere eventi che incidono sul mondo e sulla vita degli altri.
Esistono mari che si possono navigare, che i giovani debbono scoprire.

A questo link potete trovare la presentazione ufficiale del libro sul blog Giap, con le date dei primi incontri pubblici.

Man mano che saranno definite altre date di presentazioni in tutt’Italia le pubblicherò qui, su questo blog, oppure potete riceverne notizia abbonandovi al canale Telegram della Wu Ming Foundation.

Qui, invece, potete leggere le recensioni al libro sui media nazionali:
https://www.valeriominnella.it/rassegna-stampa/

Con quest’altro link, invece, potete raggiungere il sito delle Edizioni Alegre, dove potete acquistare on line il libro, se non potete recarvi nella vostra libreria di zona, senza bisogno d’arricchire i soliti noti.

Spero che la lettura vi soddisfi.

Share Button
Tagged on: