Una presentazione di “Se vi va bene bene se no seghe” in Val di Susa era d’obbligo. Filomena è una storica militante NoTav della valle, Wu Ming 1 sulle lotte della valle ha scritto uno splendido libro di 600 pagine “Un viaggio che non promettiamo breve” e anch’io, nel mio piccolo, ho partecipato e sono anche venuto in valle per tre anni consecutivi al “Festival dell’Alta Felicità”.
A Condove, poi, nacque quel “Gruppo Valsusino di Azione Nonviolenta” di cui parlo nel libro e di cui incontrai alcuni esponenti alla Marcia Antimilitarista Milano-Vicenza nel luglio del ’70. Pochi di loro sono ancora fra noi, ma Alberto Perino ci ha fatto il regalo di venire alla presentazione, malgrado la fatica fisica che gli è costata.
L’evento, che doveva essere alla “Piastra Polivalente”, per le brutte condizioni del tempo, è stato spostato alla Biblioteca Comunale “Margherita Hack“. Questo ha probabilmente penalizzato un po’ anche le presenze, ma la sala che non è piccola, era piena comunque per una buona metà.
È stata la prima presentazione a cui ha potuto partecipare anche Filomena e quindi con il trio al completo.
Dopo il saluto del sindaco, abbiamo raccontato per oltre 2 ore e mezzo e, forse, avremmo potuto continuare anche di più, se non avessimo interrotto, vista la grande attenzione dimostrata dal pubblico.
Grazie. Proprio una bella serata.
La discussione è stata registrata e l’audio è ascoltabile in questo post su Giap (il blog della Wu Ming Foundation):
https://www.wumingfoundation.com/giap/2023/07/radio-giap-rebelde-ufo-78-se-vi-va-bene-bene-se-no-seghe/