Il COX18 è uno storico spazio sociale, occupato e autogestito, che dal 1992 il centro ospita al suo interno anche la libreria Calusca fondata da Primo Moroni, che anche sede dell’Archivio a lui intitolato. I compagni della libreria mi hanno riempito di testi interessantissimi (fra cui un’incredibile doppia antologia di documenti sulla lotta internazionalista/antimilitarista, durante e sui diversi fronti della seconda guerra mondiale nazional-imperialista: “Bagliori nella notte”). Grazie.

La presentazione è stata condotta da Francesco Rizzo, che nel ’77 è stato uno dei compagni che ha retto la struttura di Radio Alice.
La sera della chiusura manu militari da parte della polizia fu uno dei tanti che si misero in salvo sui tetti.
Fu lui che riuscì a ottenere il numero telefonico per contattare Andreotti e organizzò la celeberrima telefonata di Bifo (finto senatore Umberto Agnelli). Mi ha raccontato che Andreotti, una volta mangiata la foglia, non si limitò a deporre semplicemente la cornetta, ma, perdendo il suo aplomb, ci mandò letteralmente affanculo.

L’evento si è dilungato oltre i tempi stabiliti e la discussione è proseguita un po’ anche durante l’ottima cena successiva.
Così la prevista proiezione del documentario “Alice è in paradiso”, alla fine, non c’è stata, ma la serata è stata ricca comunque.

In questa pagina del blog di COX18 è possibile ascoltare il podcast audio della presentazione:
https://cox18stream.noblogs.org/post/2023/11/19/se-vi-va-bene-bene-se-no-seghe-dallantimilitarismo-a-radio-alice-e-ancora-piu-in-la/
e anche vedere la clip di promozione del libro e il documentario di cui sopra.

Esiste anche una ripresa video dell’evento pubblicata qui:
https://archive.org/details/se-vi-va-bene-bene-se-no-seghe-19-11-2023

 

 

Share Button
Tagged on: