Sono stato invitato a parlare a Palermo il 16 giugno, al convegno indetto per i 50 anni del CRESM (Centro ricerche economiche e sociali per il Meridione). È la prosecuzione in altre forme del Centro Studi e Iniziative Valle Belice, presso cui nel 1970 ho lavorato, sotto l’ala di Lorenzo Barbera, Peppino Susani e altri compagni, per dare forma e sostanza alla mia Obiezione di Coscienza al servizio militare di leva.
Mi era stato chiesto di portare la mia testimonianza su quel periodo e l’ho fatto con convinzione, perché ci tenevo a far sapere a Lorenzo quanto lo stimo e quanto siano stati importanti per me quei mesi a lavorare con lui.
(Nella pagina FB del CRESM ci sono diverse riprese del convegno, sia del giorno 16, che 17.)
Dato che andare a Palermo, per noi continentali, non è cosa di tutti i giorni, i compagni della Libreria Booq e del Circolo Arci Porco Rosso hanno voluto approfittare della mia presenza in loco per invitarmi a presentare lo stesso giorno il mio libro. Cosa che ho fatto volentieri.
La sala del Porco Rosso non è grande ed era abbastanza piena. La presentazione ha spaziato un po’ su tutto il libro ed è stata piacevole (erano presenti anche due compagni che a suo tempo parteciparono a Telefabbrica, la Tv di strada degli operai FIAT di Termini Imerese).
Poi cena di piatti tipici siciliani, che è sempre un gran mangiare.